L’economia è il modo in cui la società costruisce la “dignità della persona”. Senza il perfetto funzionamento del ciclo trasmissione della vita nessuna persona calcherebbe questo mondo. Nell’economia industrializzata che viviamo oggi ciascuna parte del ciclo della trasmissione della vita si realizza attraverso un ciclo economico.
Approfondimento 1
È inutile aggiungere altro. Questa necessità è così evidente e capillare nella vita odierna da non richiedere alcuna giustificazione: tutte le strutture sociali passano da un processo economico che le realizza e le mantiene in moto.
Oggi la cultura ha bisogno della TV e della scienza, la comunità familiare delle azienda per sussistere, la prassi familiare dei prodotti adatti a far funzionare la prassi della trasmissione della vita.
Per semplificare la lettura dell’immagine, da ora in poi la grafica che descrive i cicli apparirà in forma piana così ma resta sottinteso che l’ultimo passaggio, per esempio l’utilità di sistema, attiva il primo, nel caso dell’esempio la logica costruttiva dell’organismo sociale. in questo modo viene mantenuta la ciclicità.