Ma per farlo dobbiamo cambiare le cause delle continue crisi economiche.
Come mai abbiamo una crisi dietro l’altra? per due motivi legati ai criteri usati per il dinamismo economico
- Il dinamismo della riduzione dei costi richiede nuovi impianti più produttivi e quindi concorrenza con altri, la concorrenza quantitativa si basa sull’economia di scala. Ossia devo essere in grado produrre, oppure produrre effettivamente, oltre le richieste attuali del mio mercato.
- Il continuo sforzo per conquistare altri mercati instaura un meccanismo “mors tua vita mea” ossia sopravvive il più forte.
- la vittoria del più forte destabilizza le aree perdenti: senza economia non si mangia. A questo punto per sostituire ciò che non riescono più a produrre le aree perdenti quando riescono generano nuovi prodotti. Il prodotto totale necessario a mantenere in equilibrio il sistema economico raddoppia ma
- il pianeta è limitato e quindi non può sopportare l’ espansione infinita necessaria all’economia di scala per sopravvivere.
aumento necessario e continuo della produzione e limiti del pianeta sono i due motivi per cui questa economia consumista è insostenibile
Mors tua vita mea è il motivo per cui questa economia è instabile
La soluzione del problema è facile ma complessa, ossia comporta la soluzione contemporanea di più problemi , ed inizia dal sistema energetico con la preferenza dell’energia dolce assieme ad un tipo di economia organico dinamica che NON richieda l’espansione della quantità prodotta. Economia organica, ossia in grado di mantenere in moto anche i processi di auto-costruzione sociale ed ambientale.