Introduzione
In questa versione breve vado diretto al calcolo sapienziale. Nel mercato attuale di “nuovi e vecchi modelli di sviluppo” non sarà mai possibile rilanciare Crescita Felice Tm, senza rispondere con assoluta certezza interiore e scientifico-oggettiva alla domanda
- “ma come caz … faccio ad essere assolutamente sicuro che CrescitaFeliceTm life giving-life sia il modello giusto?” .
- E inoltre, mentre rispondo con assoluta certezza “sono assolutamente sicuro che è questo” come riesco nel contempo a dialogare ed eventualmente unificarmi alle infinite altre realtà e proposte?
- Ed infine la domanda cruciale: perché la matrice è il passaggio obbligato verso qualsiasi concretezza?
Le riflessioni di oggi servono a dare una certezza, il cui primissimo approfondimento, per chi lo desiderasse, si trova “di seguito” .
1. Perché è assolutamente certo che il modello sia proprio questo
La strada dell’oggettività è un problema di metodo, è un problema di cicli auto-attivati ed è una strada che non ci spaventa affatto, ora che i cicli li abbiamo conosciuti.
Le condizioni assolutamente necessarie all’umanità
La realtà storica per sussistere ha bisogno di due caratteristiche ontologico-oggettive primordiali e della loro sintesi. Ossia quando pronunciamo il termine “Realtà storica” abbiamo introdotto delle condizioni senza le quali essa non può esistere nello spazio e nel tempo.
Utilizziamo il primo strumento sintetico frutto della nostra osservazione: il ciclo
Prima condizione: La capacità sociale di trasmettere la vita
La realtà storica per autocostruirsi in modo coerente ed univoco nello spazio e nel tempo non può fare a meno di trasmettere la vita ed insegnare a trasmetterla attraverso la cultura-civiltà. Ovvio! Noi ci siamo perché l’umanità non ha mai perso questa caratteristica che la riguarda . La trasmissione della vita è un ciclo vitale e vitalmente operante: dire realtà storica è dire perpetuazione dell’umanità, è dire ciclo della vita. Questa è quindi una necessità oggettiva che non dipende dall’opinione delle singole persone o dalle statistiche.
In questo ciclo della
- storicizzazione della vita è necessario che
- la cultura-civiltà vitale e vitalmente operante
- animi la comunità familiare
- la cui prassi è la generazione della comunità, della trasmissione della vita e dell’insegnamento a trasmetterla. Il ciclo così si chiude.
Infatti la prassi che trasmette la vita non è altro che la storicizzazione della vita umana. Una parola per la cultura-civiltà che in questo modo viene garantita oggettivamente quando si occupa della storicizzazione della vita.[i]
Seconda condizione: la capacità di generare la rivoluzione industriale
L’azione umana che trasmette la vita non può fare a meno della Rivoluzione Industriale che le procura di che vivere, ampliando ciò che la natura dona spontaneamente. Per accorgersene basta osservare l’aumento della popolazione umana. Prima di attivare la Rivoluzione industriale si arrivava forse a 850 milioni, oggi siamo oltre i 7 miliardi .
Oggettivamente oggi abbiamo bisogno della Rivoluzione industriale[1] per mangiare.
La rivoluzione industriale è un ciclo che ha come fondamento oggettivo il sostegno alla storicizzazione della vita.
La storicizzazione della vita è il fondamento OGGETTIVO sorregge la rivoluzione industriale
Come possiamo descrivere il ciclo economico oggettivamente vero ed in grado di imporre la Rivoluzione Industriale?
Il dinamismo del ciclo economico-industriale di per sé è semplice. Il processo di storicizzazione della Vita umana, →si universalizza attraverso il dinamismo-globalizzazione socio-economico necessario all’economia industriale,→ mobilitando la produzione della Rivoluzione Industriale (macroeconomia) →in grado di produrre un utile per ogni stakeholder (partecipante) del sistema socio-economico→ … in grado di rispondere alla necessità di storicizzazione della vita umana,→ ecc. Senza la prassi di generare un utile per ogni partecipante dell’intero sistema socio-economico attraverso lo sfruttamento dell’energia artificiale (=non natural-biologica), senza questa prassi saremo ancora all’economia medioevale.
In questo ciclo socio-economico è presente la globalizzazione che viene garantita oggettivamente solo quando si occupa della storicizzazione della vita di ogni singolo organismo[2] .
Terza condizione: la capacità di sintetizzare la rivoluzione industriale con la capacità di trasmettere la vita
Dalla presenza delle due prime necessità oggettive nasce la suprema esigenza che esse si sviluppino reciprocamente. Ne nasce la necessità di ordinare in modo coerente ed univoco la crescita della rivoluzione industriale con le necessità della trasmissione della vita
come si possono sintetizzare tra loro due cicli distinti?
Non si possono sintetizzare tra loro direttamente, perché sono distinti A=A. Ma i criteri costruttivi di entrambi possono coincidere. Si sviluppano in modo coerente ed univoco esclusivamente quando la costruzione dei cicli che costruiscono la trasmissione della vita si sovrappone alla costruzione dei cicli che costruiscono il sistema economico
La Matrice Ciclica Necessaria, ossia il processo di sintesi dei cicli necessari
La sintesi tra le condizioni necessarie MATEMATICAMENTE produce la necessità di generare una matrice socio-economica. Il processo di sintesi è una matrice socio economica dove tutto è ciclo sovrapposto ad altro ciclo. La matrice del DINAMISMO COSTRUTTIVO è UNA ed è il nuovo strumento da cui ripartire, questa volta per imparare ed usarla nei casi concreti.
Ora siamo assolutamente sicuri che Crescita Felice Tm Life living-life è il modello vero perché raccogliendo in toto i cicli necessari alla sussistenza dell’umanità e solo essi è (ontologicamente) necessario, presente e vero. E quindi cristiano (Caritas In Veritate)
La MATRICE AUTOATTIVATA, può realizzare esclusivamente le condizioni oggettive della vita ( è un ciclo dinontorganico)
“Come facciamo ad essere sicuri che le nostre affermazioni siano vere?”
Il meccanismo ciclo è oggettivo. Si possono avere errori nell’identificazione delle cause costruttive dei cicli “interni”. Il che è come dire: il meccanismo dell’addizione è giusto, ma si possono fare errori di calcolo. L’errore di calcolo non mette in discussione il meccanismo, mette in discussione l’abilità del politico.
La novità assoluta dello strumento sta nella caratteristica ’”oggettivo”. La fonte del modello Crescita Felice Tm life living-life sono SOLO i cicli oggettivi della realtà storica che per esistere danno origine all’unico ciclo “finale” che abbiamo chiamato “Matrice autoattivata” che per il suo legame con la storicizzazione della Vita possiamo definire organica.
Questa struttura ciclica della “Matrice autoattivata organica” fa si che il ciclo si blocchi ogniqualvolta non venga realizzato nella Realtà Storica il ciclo oggettivo della trasmissione della vita. Per questo la “Matrice autoattivata organica” può essere SOLO vitalmente operante. La Matrice autoattivata organica corrisponde al lato laico della DSC.
Da questo fondamento e meccanismo è garantita tutta la realtà “socio-economica” Crescita Felice Tm che appunto si chiama life giving-life (vita che dà vita).
2. Perché nessuno ci è estraneo
La fondazione sulla trasmissione della vita ci dà la possibilità reale ed oggettiva di correlazione agli altri modelli di sviluppo presenti.
Siamo contro tutti gli altri modelli? Contro tutti gli altri economisti? No, semplicemente noi proponiamo la BASE COMPLETA SU CUI tutti gli altri economisti possono completare il loro studio. Li sentiamo perciò come parte della nostra proposta, suggerendo loro gli aspetti le relazioni che non trattano perché spesso considerano fuori dalle loro competenze (i famosi cetera paribus)
2.1 Può esistere un altro tipo socio-economico di società altrettanto oggettivo senza che coincida con questo?No!
La risposta è
NO
Quando volessi creare un altro sistema oggettivo dovrei per prima cosa inserire i due cicli oggettivi primari di società ed economia la cui introduzione e sintesi andrebbe poi a generare l’identica matrice.
2.2 Quanti modelli possono esistere costruiti sopra questa matrice? Infiniti
E mentre affermiamo che non può essere generato alcun tipo socio-economico funzionante e diverso, affermiamo anche che, al contrario, attraverso questo strumento, possono essere messi in campo una infinità di modelli, adatti ciascuno ad una situazione particolare, ad uno spazio ed un tempo diverso.
3. Perché solo la “Matrice autoattivata organica” può essere il tramite all’azione concreta
Solo la matrice autoattivata organica può essere il tramite perché essa è ad un tempo metafisica e matematica, sintetica e concreta. Lo abbiamo visto nel suo sviluppo, perché fin dall’inizio è una struttura metafisica ma anche matrice matematica. Lo abbiamo visto fin dall’inizio perché ogni ciclo si può riassumere/esplicitare in altri cicli … e tutto questo poiché è reale è anche misurabile.
La struttura matematica della matrice organico dinamica
Qualora ci fosse effettivamente questa struttura matematica sottostante alla Matrice autoattivata organica” , la struttura matematica deve GIÀ essere visibile nelle formule di economia politica, almeno in alcune.
Infatti, è così. Il PIL (IS-LM) si ritrova nella Matrice – croce_delle_cause_politica
La formula PIL completa è nella cella verde in alto a sinistra e ci dice che
Il Prodotto Interno Lordo Y (Produttività di Sistema) è =
L’investimento totale (I + G ossia pubblico + privato) – il denaro necessario a generare e dirigere l’investimento [ i*(δ+η)]
Rapportato
Alle risorse impegnate dal sociale ( in azzurro in basso a sinistra) (1-b)*(1-t).
Il tutto si trova in ordine perfetto[3].
La formula del PIL è convertibile nel grafico della matrice e viceversa la matrice è convertibile in formula matematica
La formula matematica di Crescita Felice TM life giving-life è più complessa di quella del PIL (IS-LM) per due motivi
- il PIL così come è si riferisce al consumismo che stiamo vivendo
- dalla formula manca “qualcosa”, per riuscire a pilotare la costruzione del reale storico verso la trasmissione della vita. Va aggiunto tutto quello che non è contenuto nel riquadro rosso della figura seguente.
Si può semplificare e invece di usare l’intera matrice ci si può limitare al solo strumento ciclo autocostruttivo della politica che è in sé oggettivo (vedi).
[1] La rivoluzione industriale si qualifica per l’uso dell’energia artificiale. Energia artificiale significa appunto “non fornita dalla natura”.
[2] In questo momento teniamo l’attenzione fissa sulla costruzione dello strumento e quindi non ci occupiamo di quello che dovrebbe essere il contenuto oggettivo anche del “ nuovo WTO” e dei suoi indici .
[3] Nella formula IS_LM detta PIL sono presenti anche i fattori h e X che riguardando l’investimento estero non rientrano in una formula metafisica universale.
[i] 2.1.1 Matrimonio in quanto tale non può essere gay perché ….
Ma dire Realtà Storica è affermare anche la presenza di una struttura sociale in grado di incarnare la trasmissione della vita. Questa struttura è la comunità familiare che viene riconosciuta dalla società con il matrimonio in quanto tale. E questa osservazione risponde già alla domanda: Il “matrimonio in quanto tale” quello che si contrae davanti al sindaco, può essere gay? NON LO PUÒ essere, né oggi né mai, perché il matrimonio è incarnazione di una struttura sociale CICLICA con un compito specifico: la famiglia gay proprio perché si definisce comunità omosessuale, non è in grado di generare una comunità eterosessuale, non è in grado di trasmettere la vita e di insegnare a trasmetterla. E questo senza dare alcun giudizio sulle persone, ma solo sul ciclo sociale che si attiva. Non sarà mai la stessa cosa.
2.1.2 Diritto al figlio e alla salute sessuale …
Lo stessa risposta ha la domanda Ogni persona ha diritto ad un figlio? Oppure come si dice oggi La salute sessuale comprende anche avere un figlio? La persona umana non ha mai diritti su un’altra persona umana, quindi non ha mai diritto ad un figlio. Tuttavia per il POLITICO che si occupa del DELICATISSIMO COMPITO OGGETTIVO di mantenere in moto il ciclo della trasmissione della vita la risposta è ancora più semplice: fuori dalla generazione della comunità familiare propria al ciclo della trasmissione della vita, non vi è “possibilità in sé stessa” propria alla persona e quindi nemmeno diritto.
2.1.3 La famiglia è amore, la politica non si deve interessare a questo deve solo prenderne atto …
C’è una terza possibilità. C’è chi sostiene che il politico non si deve interessare alla tutela della costruzione di una comunità in grado di trasmettere la vita ed insegnare a trasmetterla. Quando due si amano è sufficiente per generare una comunità familiare! La famiglia è amore. Anche qui la risposta ha sempre lo stesso fondamento oggettivo.
L’amore è lo strumento necessario per generare la comunità familiare in grado di trasmettere la vita e di insegnare a trasmetterla. L’amore è meraviglioso ma non è la famiglia, altrimenti famiglia sarebbe qualsiasi comunità di frati, preti o suore. L’amore costruisce una famiglia ma la famiglia è una altra cosa come un altra cosa è il mattone dalla casa di cui fa parte.