Parlare alla pancia e alla testa!

Ricevo telefonate che dicono: “Eh sì dobbiamo cambiare il modello di sviluppo, e questo lo facciamo nei prossimi anni perché è la cosa giusta, ma intanto cosa diciamo alla pancia della gente? Facciamo un bel programma che vada bene a quello che la gente vuol sentirsi dire!” L’argomento è delicato, moltissimo delicato, ed è figlio della vaghissima idea che abbiamo   circa il modello di sviluppo Crescita Felice Tm life giving-life. Cominciamo a rispondere a noi stessi a questa domanda

Come mai il modello cambia le cose subito ma funziona più tardi ???

I risultati infatti si ottengono immediatamente, ma il ciclo  si autoattiva più tardi. Il  vero risultato politico arriva quindi “dopo” quando “da sole” le cose cominciano a viaggiare in quella direzione. Quando per esempio, il giornale che compero è prodotto attraverso l’energia solare: in quel giorno, solo il fatto di leggere  una notizia e senza che io lo abbia pensato, leggere il giornale automaticamente costruisce CFTM life living-life.

 

Approfondimento 1: nel momento in cui stai leggendo stai costruendo la nostra auto –distruzione

In questo momento non ci troviamo in un limbo come tendiamo a pensare. Per esempio non è stato lo Spirito Santo a  produrre la CO2 che avvelena il pianeta, sono stato IO in prima persona: proprio io che scrivo e da oltre 40 anni  mi occupo di modelli di sviluppo, è stata proprio l’azienda e lo stato che mi da il cibo necessario a sopravvivere. Quante volte sono montato in automobile! Quante volte lo faccio ancora! E quante ancora lo farò anche se in questo momento la CO2 avvelena il globo!

Lo stessa cosa che osserviamo per la CO2  è valsa  anche per la pensione: siamo stati noi a rendere IMPOSSIBILE il vecchio modo di andare in pensione.  Abbiamo ampliato il numero di pensionati, abbiamo alzato la pensione e come  Italia abbiamo fatto così tanti debiti che l’Italia stessa  era in fallimento a causa delle scelte dei governanti di allora che per la vergogna (?) si sono dimessi. In termine tecnico si dice che lo SPRED era oltre i 500.  Si sarebbe dovuto svalutare l’euro, ma noi siamo solo una nazione dell’Euro. Vista l’impossibilità di generare inflazione direttamente non c’è stato altro da fare che ritornare alla regola precedente ossia che non si può spendere di più di quello che si incassa e quindi abbiamo dovuto spostare più in là la pensione . Purtroppo, allontanando il momento in cui è possibile andare in pensione abbiamo di conseguenza generato al disoccupazione giovanile!

Si può continuare a demolirci da soli  come facciamo ADESSO?  Evidentemente No! Nemmeno per un secondo ma, oggi, non appena comperiamo il giornale, quando andiamo al supermercato …. lo facciamo al di là della nostra volontà e coscienza.

Approfondimento 2 il passaggio è una costruzione progressiva

La situazione migliora IMMEDIATAMENTE quando scegliamo  un criterio di sviluppo autocostruttivo del modello CFTM life living-life e lo APPLICHIAMO, per  esempio, nel caso della trasformazione energetica: ed infatti ho comperato i pannelli solari. Stavo costruendo la mia autodistruzione (linea rossa) ma nel momento in cui adottiamo il comportamento auto costruttivo come nell’esempio dei panelli solari, comincio a costruire la linea verde di Crescita Felice .

Come la singola persona  non può  smettere di mangiare, così la società non può smettere di costruirsi! E quindi non posso smettere di spostarmi in automobile o di prendere la pensione. Questa necessità di auto-costruirsi in continuazione per sopravvivere,  nel disegno, è rappresentata da una linea tratteggiata K: quelle azioni lì le devo compiere per forza, in un modo o nell’altro.

Non è però necessario compierle in modo sfavorevole alla società o nell’identico modo in cui le facevo ieri. Per ottenere lo stesso risultato nel modello Crescita Felice posso applicare lo stesso criterio in modi molto diversi. Devono essere convenienti alla situazione

Sempre rimanendo nell’esempio posso infatti

1.      ridurre la necessità di spostarmi

2.      in qualche caso usare INTERNET invece che spostarmi

3.      in qualche altro caso abbassare di un grado la temperatura della casa e mettermi una magli a in più

4.      aumentare lo spessore delle pareti della mia casa con materiale adatto

5.      ….

 

Conclusioni

Il modello  Crescita Felice è costituito da  criteri di sviluppo ed è quindi molto “naturale” è estremamente flessibile, agisce immediatamente nel reale modificando in meglio la situazione anche se, il fatto che io abbia messo in moto l’autocostruzione, non significa che gli altri abbiano fatto altrettanto! Il risultato finale è sempre una ziona “K” dove giostra il politico, che da una parte deve tenere in piedi la società (K), dall’altra deve abbassare taluni comportamenti (linea rossa) dall’altra ancora favorire la creazione e il coordinamento di altri ( linea verde). Per cosa lo fa un politico? perché è di Destra o di Sinistra? Lo fa per la trasmissione della Vita e  la sopravvivenza “felice” di tutti.

La politica imperfetta